Fieri di aver contribuito alla realizzazione del nuovo rifugio Zilioli sul Monte Vettore, nel territorio del comune di Arquata del Tronto. La struttura moderna e funzionale, realizzata su progetto dell’arch. Valeriano Vallesi, si trova a 2250 metri di quota, sulla Sella delle Ciaule, nello stesso luogo in cui sorgeva il vecchio rifugio in pietra edificato nel 1960 e lesionato dal sisma del 2016 . Il nuovo bivacco di architettura contemporanea è stato voluto dal Cai di Ascoli e finanziato da Fondazione Carisap, Avis provinciale e Società alpinisti tridentini.
“È stata un’esperienza unica, non ho esitato neanche un’istante ad accettare questo lavoro sia per la storia che lega la popolazoione marchigiana a questo rifugio che è situato sul monte vettore a più di 2200 mt di altitudine sia perchè nelle sfide si riesce sempre a tirare fuori il meglio di se.
Questa realizzazione è stata possibile grazie ad un grande lavoro di squadra ed una pianificazione impeccabile in quanto avevamo a disposizione solo un tiro in quota con l’elicottero per portare in cantiere i materiali, le attrezzature e tutto il necessario (viveri compresi) per la permanenza in quota di tutti i nostri dipendenti.
In fase di realizzazione abbiamo dovuto affrontare condizioni meteo difficili, a tratti proibitive con neve, ghiaccio e forti raffiche di vento che hanno bloccato per alcuni giorni il lavoro.
È stata sicuramente un’avventura impegnativa che ci ha regalato forti emozioni e altrettanto grandi soddisfazioni come quella di rivedere il rifugio Zilioli allo splendore attuale e di nuovo fruibile dalla collettività.
Ringrazio tutti i ragazzi per l’impegno, ringrazio la Mazzonetto per l’assistenza in fase di progettazione e per tutto il supporto fornitoci. Dedico questo opera ad una persona a me cara che sarebbe stata fiera di questa nostra realizzazione.”
Andrea Smerilli